Fisiocorsi

Please wait while JT SlideShow is loading images...
Photo Title 1Photo Title 2Photo Title 3Photo Title 4Photo Title 5

ECM

Tutti i corsi Fisiocorsi hanno i crediti ECM o sono in fase di accreditamento
per Fisioterapisti, TNPEE, Medici.

 

Chi è online

 3 visitatori online
Posturologia

POSTUROLOGIA CLINICA
"Occlusione, deglutizione e sistemi coinvolti nelle turbe posturali"

Il corpo umano è formato da un insieme di sistemi che interagiscono tra loro, se uno di essi rallenta il suo funzionamento si avranno ripercussioni lungo tutta la catena dove esso è inserito, manifestando ‘il dolore’ nel punto più debole.

Anche la psiche, lo stress, le emozioni negative possono innescare reazioni neuroendocrine che influiscono sul corpo e sulla postura.

Un errato appoggio del piede, una cicatrice, un’alterata occlusione dentale, un deficit del movimento oculare o anche dei visceri possono alterare la POSTURA.

Tali informazioni, una volta elaborate dal sistema neurologico, determinano compensazioni infinitesimali dei muscoli in modo tale che il baricentro del corpo sia mantenuto il più possibile alla posizione ideale. Quando questi aggiustamenti sono inadeguati, perché alcuni muscoli lavorano troppo o troppo poco, possono indurre la persona ad assumere una postura errata. Così possono comparire disarmonie più o meno serie che la posturologia indaga e corregge.

La postura umana, infatti,  non è frutto solamente delle leggi fisiche, ma rappresenta un compromesso tra le esigenze ambientali, la forza di gravità, la situazione osteo-muscolare, e lo stato psicologico.

La posturologia è lo studio della statica eretta; di come è arrivato l’uomo a differenza di altre razze animali a mettersi in piedi, di quali sistemi sono reclutati per poter mantenere questo tipo di statica e quali meccanismi portano all’evoluzione della posizione eretta, a partire dalla condizione di quadrupedìa che caratterizza la prima infanzia.

Il corso prevede un avvicinamento alle tematiche oggi sempre più sentite della postura, della rieducazione posturale e della rieducazione della catena linguale.

Sono trattati: il concetto generale di postura, le sue basi anatomo-fisiologiche, con un particolare approfondimento sulla neurofisiologia del Sistema Tonico Posturale e dei suoi recettori (oculare, podalico, cutaneo, occlusale).

In una seconda parte tematica viene affrontato lo studio delle correlazioni del sistema posturale con l’apparato endocrino, con l’osteopatia, con i risvolti psicologici, con le catene muscolari.

Le parti pratiche prevedono: un esaustivo esame posturale. Delle esercitazioni sulla rieducazione della deglutizione atipica e della catena linguale, sui tests visivi ed oculomotori, e sullo studio dell’occlusione.